Chi Sono

Mi chiamo Luigi Valentino Berra e mi occupo del trattamento delle patologie cervicali.

Sono un Neurochirurgo della regione cervicale, mi occupo cioè delle disarmonie e delle patologie a carico delle strutture muscolo-scheletriche del tratto cervicale della colonna vertebrale.

La mia è una figura ad alta specializzazione: sono esperto nel trattamento della cervicalgia, in maniera conservativa, ma anche nel complesso ambito della Chirurgia mininvasiva, una tecnica che richiede un’altissima precisione.

In giro per il mondo

Avevo trovato la disciplina che coniugava quel sapere affascinante, ma a volte troppo filosofico e poco concreto, con l’azione, la manualità, e la fisicità che più si addicevano al mio temperamento.

Nell’ottobre del 2000, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, e ho proseguito gli studi, specializzandomi in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Verona, nel novembre del 2005.

Ho intrapreso questo percorso, consapevole del fatto che avrei avuto bisogno di seguire i migliori maestri nel campo. Questo mi ha portato a girovagare per anni in Italia e all’estero, dove ho avuto l’opportunità di lavorare al fianco dei migliori Neurochirurghi a livello internazionale. 

Ancora assetato di conoscenza, ho frequentato un corso specialistico di Microchirurgia presso la prestigiosa Cornell University, di New York, nel 2011.

Una passione che mi accompagna fin da piccolo

Da piccolo guardavo affascinato mio padre, immerso nella lettura. Era Psicologo e, quando non era al lavoro, leggeva e studiava continuamente. La sua stanza era circondata da libri, e la luce della lampada alla sua scrivania mi trasmetteva un senso di pace.

Trascorrevamo ore a parlare del cervello e del suo complesso funzionamento. Fu allora che decisi che da grande mi sarei occupato di questo straordinario apparato: il sistema nervoso

Mi iscrissi a Medicina, studiando con passione la Neurofisiologia e la Neurologia. Verso la fine degli studi, venni in contatto con la Neurochirurgia, una specializzazione medica, di cui al tempo sapevo poco, ma che aveva a che fare con il cervello, la colonna vertebrale ed il sistema nervoso in generale…fu come un colpo di fulmine!

Il mio lavoro oggi

Sono infine approdato al Policlinico Umberto I di Roma – Sapienza, Università di Roma, dove oggi posso applicare le mie conoscenze su casi estremamente complessi e contemporaneamente insegnare e formare i colleghi più giovani, nonché la prossima generazione di Neurochirurghi.

Presso il Policlinico Umberto I effettuo interventi in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

© Copyright 2023 - Dott. Luigi Valentino Berra | Partita IVA: 08489419962 | Sito internet creato da Marketing Medico